A che serve il balsamo per le labbra?

Pubblicato da admin il

Le nostre labbra dicono molto di noi: spiccano nel viso, e siamo costretti a usarle costantemente durante il giorno per comunicare con gli altri. Per questo motivo è sempre bene tenerle curate e in ordine. Delle labbra squamate, con la pelle disidratata, e visibilmente secche sono davvero un brutto spettacolo da guardare! Se non vogliamo che questo accada dobbiamo prenderci cura delle labbra. Possiamo farlo con dei burrocacao e dei balsami per le labbra. Questi prodotti servono ad ammorbidire la pelle delle labbra, a prevenire eventuali disidratazioni della stessa, e a mantenerla liscia e setosa. Di solito si applicano prima del rossetto, o della tinta, e proteggono anche dal trucco stesso (per non farlo penetrare in profondità).

Le labbra sono l’unica parte del nostro corpo che non è in grado di auto idratarsi. Perciò è così importante provvedere a farlo noi, altrimenti potrebbero seccarsi facilmente – e apparire disidratate e secche. Con l’aiuto di un buon balsamo possiamo farlo senza troppi problemi. Questo prodotto si applica sulle labbra e sul loro contorno. Serve a nutrire la pelle in questa zona, ammorbidendone lo strato esterno e persino quello sottocutaneo. Possiamo ricorrere al balsamo anche in caso di irritazione o di secchezza. Entrambe le condizioni portano a un effetto davvero sgradevole alla vista, e provocano bruciori fastidiosi, taglietti da cui fuoriesce il sangue o screpolature estese. In ogni caso si tratta di piccole ferite non preoccupanti, ma molto dolorose e fastidiose.

Un buon balsamo per le labbra è composto da sostanze nutrienti per la mucosa. Per farlo agire al meglio è bene applicarlo prima di andare a dormire, in modo tale da poter agire indisturbato tutta la notte – senza il rischio di contaminarlo con cibi o altre sostanze, oppure di ingerirlo per sbaglio. Se l’effetto che vogliamo ottenere è quello di rimpolpare la pelle delle labbra invece è bene scegliere un balsamo con peperoncino o altre sostanze simili.

Possiamo trovare i balsami per le labbra in tubetti o in piccoli barattoli, in quanto di solito hanno una consistenza morbida e fluida. Il colore è trasparente, e la texture leggera e non appiccicosa.