Powerline wi-fi, la differenza la fa la velocità

Pubblicato da admin il

Cosa distingue un adattatore Powerline wi-fi da un altro? Una delle discriminante fondamentali a fare la differenza è la velocità, elemento che però non è solo una qualità intrinseca ma dipende molto dalle condizioni dell’impianto elettrico dell’ambiente dove installare i dispositivi in questione. E’ ovvio che cavi obsoleti pregiudicheranno la velocità della connessione. Quindi, prima di procedere all’acquisto di un adattatore Powerline wi-fi accertarsi che l’ambiente sia dotato di un impianto elettrico relativamente recente, certificato e a norma, sennò ne farà inevitabilmente le spese la connettività, a prescindere dal modello di adattatore, fosse anche il più funzionale. 

Detto questo, vediamo di analizzare la velocità che contraddistingue questi geniali adattatori, da modello a modello e che ne fa un punto di forza nella scelta dell’apparecchio da acquistare, perché in fondo quello che gli si chiede è di ‘viaggiare’ come una scheggia. Ciò che distingue un adattatore dall’altro è, appunto, la rapidità nel trasferimento dati, velocità che viene calcolata in Mbps ed è ricompresa in una fascia da 200 a 1200 Mbps. E’ ovvio, che pur costando più dei modelli economici, gli adattatori di ultima generazione permettono una rapidità supersonica alla base di un’eccellente connessione, ovunque si porti il dispositivo che ci permetta di restare connessi.

I modelli più performanti oltre i 1000 Mbps sono senz’altro l’optimum del mercato, ma se si vuole stringere la corda sul prezzo si può, comunque, con un po’ di pazienza e buona volontà, trovare dei modelli ‘mezzani’ di qualità più che sufficiente in grado di generare una velocità intermedia di circa 600 Mbps. Questi adattatori, pur non essendo il meglio offerto dal mercato, ci permettono in ogni caso di navigare a ritmi più che accettabili stando al passo con la tecnologia, cosa che non si può altrettanto affermare per gli apparecchi più obsoleti. L’ampio spettro di offerte di cui siamo bombardati in rete e fuori ci impone di fare chiarezza e di attuare una cernita prima di procedere all’acquisto, prendendo in considerazione i migliori standard e parametri, caso per caso, per poter fare una scelta consapevole e, per quanto possibile, più calzante alle nostre esigenze.