Stampanti, i migliori modelli ‘low cost’ del 2020

Pubblicato da admin il

E’ finito il tempo in cui si faceva il solco in copisteria per stampare un file o fare una fotocopia, tutto questo è diventato possibile in casa grazie alla stampante. E’ molto più comodo ed economico, perché a conti fatti bastano pochi mesi per ripagarsi la macchina dato l’enorme assortimento di modelli ‘low cost’ a prezzi più che bassi. Oggi con poche decine di euro o massimo un centinaio più o meno abbondante si può portare a casa una stampante di qualità, anche multifunzione, che racchiude oltre al ruolo classico di stampa anche funzioni di copiatrice, scanner e fax per quanto quest’ultimo sia stato ormai soppiantato dall’utilizzo della posta elettronica o di altri sistemi di invio documenti come Whatsapp. Ma quali sono i modelli più economici di stampanti sul mercato? A dispetto del prezzo si possono trovare stampanti estremamente versatili e funzionali, con display e connessione wi-fi, anche in una sola macchina.

Si tratta di apparecchiature ad uso domestico o da ufficio complete da tutti i punti di vista, funzionali a 360 gradi dove l’unico problema che si pone è, semmai, il costo delle cartucce di ricambio, ma se non si usano a ritmi massivi rappresentano una soluzione ideale ed economica. Nella fascia di prezzo sotto i 50 euro primeggia Canoon, con modelli di stampanti compatte e facili da posizionare ovunque senza ingombro, con cartucce in dotazione, ma senza display né wi-fi, in fondo che si può volere di più per 33 euro?

A un prezzo pressoché doppio il mercato propone le Hp OfficeJet, macchine sempre a prezzi più che accessibili e con opzioni multifunzione e velocità di stampa nettamente superiore rispetto alle precedenti, oltre che con una resa ottimale nella stampa su carta. Ovvio che anche in questo caso non parliamo di modelli professionali, ma di stampanti a getto d’inchiostro, comunquevendutissime soprattutto online da chi le usa il giusto per esigenze private, tantopiù che montano un display a colori e si possono connettere alla rete wi-fi. Se hanno un difetto è che, a differenza delle Canon, sono piuttosto ingombranti, ma ci può stare visto il prezzo abbondantemente sotto i 100 euro.